IL GRUPPO

NAV SYSTEM

Una storia di impegno e di passione.
Da oltre 55 anni il gruppo Nav System S.p.A. è riconosciuta in ambito nazionale e internazionale per l’affidabilità e la concretezza, ma soprattutto per essere l’eccellenza italiana nel mondo dell’isolamento industriale.

La storia di Nav System è una narrazione tipicamente italiana, un esempio di successo di un modello classico di azienda che fin dalle sue origini, negli anni 60, concentra gli obiettivi primariamente su ricerca e innovazione, diventando oggi un punto di riferimento europeo nei sistemi per l’isolamento industriale.
Nav System ha creato un legame profondo col territorio da cui trae origine – la Romagna – ma nel tempo ha sviluppato un orizzonte di lavoro di respiro internazionale.

Renzo Navarra, fondatore del Gruppo, inizia la sua avventura professionale con l’utilizzo di materiali poveri e tradizionali, come la pula di riso e sughero
in lastre assemblato con la pece. Fu questa intuizione che lo portò ad essere uno dei primi installatori, nei primi anni settanta, ad applicare tecniche innovative per l’isolamento, scoprendo i grandi vantaggi che i pannelli sandwich avrebbero riservato alla coibentazione in ambito cantieristico.

A distanza di quasi 60 anni Nav System crede nel proprio lavoro con la stessa passione, gli stessi valori e lo stesso impegno, continuando a rinnovarsi per soddisfare le esigenze di un futuro ancora tutto da scoprire. Proprio come nel 1962: attenzione al cliente e fiducia nel futuro.
Una storia, 3 aziende, un obiettivo: la qualità dell’isolamento.

NAV SYSTEM

LA STORIA

1962

Renzo Navarra, non volendo proseguire l’attività dei genitori che coltivavano un fondo agricolo, decide di mettersi in proprio ed in qualità di artigiano inizia a fare lavori di coibentazione delle celle frigorifere che isola con pula di riso nelle intercapedini, raffreddate tramite cubi di ghiaccio. Solo in seguito comincia ad isolare i muri con lastre di sughero incollate tramite pece navale e successivamente con lastre di polistirolo espanso, fissate ai muri tramite colla e cemento, eseguendo lavori in subappalto per conto di Perlite di Milano.

1973

Alla ISOLAMENTI succede la EDILPLASTIC che, oltre al personale già precedentemente inserito, assume il suo primo geometra.

1988

EDILPLASTIC di Renzo Navarra diventa NAV SYSTEM Srl.

1993 - 1994

NAV SYSTEM S.r.l. costruisce il primo impianto in discontinuo per la produzione di pannelli sandwich in poliuretano con interasse di ml. 1,10.

Viene depositato il brevetto per la produzione del primo pannello innovativo chiamato FIREX REI 120; un pannello sandwich rivoluzionario in poliuretano con doppio strato cementizio che offre, in un unico prodotto, il massimo grado di isolamento per celle a normale e bassa temperatura e la resistenza al fuoco REI120. Renzo Navarra apre così una nuova frontiera nel mondo del freddo industriale.

2010

Nav System S.p.A. costruisce un importante e innovativo impianto di produzione per pannelli sandwich in continuo, con schiuma poliuretanica P.U.R, che non ha ancora uguali per prestazioni in Europa. Due linee di produzione pannelli sandwich in continuo in uno stabilimento ad altissima tecnologia per ricercare ed offrire sempre le migliori soluzioni dell’isolamento su misura. Lo stabilimento di produzione pannelli sorge su una superficie complessiva di 40.000 mq di cui 12.000 mq coperti.La capacità produttiva di NAV SYSTEM è di 4.000.000 unità.

2019

Nav System amplia la superficie totale fino a 52.000 mq., di cui 12.000 mq al coperto, e modifica la Linea 2, mettendo le basi per la produzione della nuova gamma di prodotti in Lana di Roccia. Grazie agli sforzi sempre rivolti alla ricerca, Nav System ottiene anche il certificato di resistenza al fuoco REI 45 sul pannello in Lana da Copertura.

NAV SYSTEM

GLI STABILIMENTI

Due linee di produzione in uno stabilimento ad altissima tecnologia per ricercare e
offrire sempre le migliori soluzioni dell’isolamento su misura.

STABILIMENTO NAV SYSTEM

STABILIMENTO NAV SIME